VINCITORE DELLA BORSA DI STUDIO

IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE POPOLARE CREMA PER IL TERRITORIO

 

“CAFFE’ FILOSOFICO 2017”

 

Il Consiglio Direttivo del Caffè Filosofico, riunitosi nel mese di Giugno 2017, ha esaminato Nº 9 candidature relative al Bando chiuso lo scorso 31 Maggio, e ha identificato il vincitore della Borsa di Studio.

Oltre al vincitore, il Consiglio Direttivo menziona specialmente un altro candidato per particolari meriti del relativo elaborato di laurea.

 

 

 

  • VINCITORE DELLA BORSA DI STUDIO: LAURA GARBELLI

 

Titolo dell'elaborato: Il viaggio in Agostino: un percorso filosofico ed esistenziale

Relatore: Chiar.mo Prof. Massimo Parodi

Corso di Laurea in Filosofia, a.a. 2015-2016
Università degli Studi di Milano

 

 

 

 

  • MENZIONE SPECIALE PER SIMONE CASIRAGHI
 

Titolo dell'elaborato: The possibility and desirability of moral enhancement: a review of the current debate

Relatore: Prof. Massimo Reichlin
Corso di Laurea in Filosofia, a.a. 2015-2016
Università Vita - Salute San Raffaele

 

La tesi di Simone Casiraghi affronta, con apprezzabile rigore analitico, una parte rilevante del dibattito sull'opportunità di modulare le facoltà emotive e cognitive dell'uomo per via farmacologica, come alternativa alle tradizionali strategie educative. La sfida posta da questo approccio, reso possibile in linea di principio dalle più recenti acquisizioni neuroscientifiche, pone significativi problemi dal punto di vista filosofico: dalla possibile minaccia fondamentale alla libertà, all'impredicibilità dei risultati su scala sociale, alla definizione stessa di un modello etico condiviso che permetta di sancire la desiderabilità degli interventi medici. Il lavoro è di sicuro interesse per la potenziale rilevanza futura, in relazione ai mezzi utilizzati e ai fini perseguiti in società complesse e conflittuali.

 

 

 

Il Consiglio Direttivo ringrazia tutti i Laureati che si sono candidati, e augura Loro il migliore proseguimento degli studi o una gratificante attività professionale.