ESTETICA E MUSICA POPOLARE: APORIE E VITALITA' DI UN SEGMENTO DEL MERCATO CULTURALE - RELATORE: FRANCO GALLO

12.06.2017 21:00

Sensazione, emozione e appagamento intellettuale sono le dimensioni caratteristiche del piacere estetico. Come si gioca la loro relazione nella musica popolare, e nel continuo intersecarsi di quest'ultima con la musica tradizionale e con la musica colta? Una battuta ben nota di un protagonista notissimo del segmento dice It's only rock 'n' roll but I like it. La forma merce della musica popolare, e la sua natura trans- ed intermediale, danno a questa battuta significati controversi e mettono in gioco la funzionalità e comprensibilità di tanti criteri di giudizio critico (originalità, creatività, autenticità, capacità comunicativa etc.). costituendo un campo di riflessione interessantissimo per l'estetica, proprio in quanto disciplina filosofica.

 

F. Gallo (Crema, 1962) ha scritto su Nietzsche, Leopardi, Scaravelli, Timpanaro, Dilthey, Husserl, Heidegger, Hegel, il cristianesimo arcaico, gli autori postkantiani, la didattica della filosofia e diverse altri autori e tematiche. Sull'estetica della musica di consumo ha tenuto in svariate sedi diversi interventi su temi come il progressive, la cover, la musica della Resistenza e il Movimento, l'estetica della ricezione dell'hard rock.

Dibattito

Nessun commento trovato.

Nuovo commento