GIOVANNI REALE E CARLO RIVOLTA: PLATONE A TEATRO - RELATORE: GIUSEPPE GIRGENTI

08.01.2024 21:00

Dalla collaborazione fra il filosofo Giovanni Reale (1931-2014), fra i più insigni studiosi di Platone e del mondo antico, e l’attore Carlo Rivolta (1943-2008), fra i più convincenti interpreti di Socrate, nasce un incontro fra filosofia e teatro destinato a portare sulle scene testi come Apologia di Socrate, Critone, Fedone e Simposio che, in quanto autentici classici, parlano all’uomo contemporaneo come a quello di duemilaquattrocento anni fa. Il passaggio cruciale è quello della parola, che deve essere immediatamente comprensibile al pubblico, pur nella complessità di concetti e argomentazioni.

Giuseppe Girgenti, testimone privilegiato, ripercorre la storia e i significati di quel felice incontro, che ancor oggi si realizza grazie all’impegno di Nuvola de Capua e al lavoro degli attori della Compagnia Carlo Rivolta.

 

Giuseppe Girgenti, già alunno di Giovanni Reale, oggi docente di Storia della filosofia antica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è autore di numerosi testi che indagano il rapporto fra filosofia antica e cristianesimo, e in particolare l’influenza che il platonismo ha esercitato sui Padri della Chiesa. È segretario delle collane di filosofia "Il Pensiero occidentale" e "Testi a fronte" dell’editore Bompiani di Milano, nonché membro del comitato scientifico della collana "Studi Bompiani. Filosofia" del medesimo editore.

 

Nel corso della serata, rivivremo momenti di Fedro con Luciano Bertoli e Davide Grioni, Simposio con Davide Grioni