"PAIDOSOFIA. LA FILOSOFIA CON OCCHI INNOCENTI" - QUADERNO Nº 9 DEL CAFFÈ FILOSOFICO - AUTORE: PATRIZIA DE CAPUA

13.12.2010 21:00

 

Tutti i bambini sono filosofi?

Forse sì, forse no. Certamente tutti i filosofi sono stati bambini. Da questa considerazione prende avvio il Quaderno n. 9 del “Caffè filosofico”, oggetto dell’abituale appuntamento prenatalizio.

Quest’anno Patrizia de Capua con la Paidosofia propone un modo inedito di vedere la filosofia, e cioè – come chiarisce il sottotitolo – quello dello sguardo innocente dei bambini. Non si tratta dell’ormai nota Filosofia per bambini, bensì della Filosofia dei bambini, di quei bambini un po’ speciali che sicuramente sono stati Socrate, Platone, Aristotele e gli altri saggi antichi, prima di diventare severi e barbuti.

I saputelli vengono sorpresi in famiglia, dove mamme di buon senso antepongono il pranzo alle elucubrazioni di un figlio (ahimè) precoce, e padri preoccupati per la carriera futura del pargoletto lottano per distoglierlo dall’inconcludente passione filosofica, salvo arrendersi di fronte all’inevitabile destino di ritrovarsi padre di Democrito o madre di Pitagora.

L’attore Luciano Bertoli leggerà alcune di queste brevi favole in cui filosofi ancora bambini esprimono la propria visione del mondo, caratterizzandosi di volta in volta come pasticcionirompituttobugiardi o sbruffoni.

Luciano Bertoli, dopo la formazione al “Drama Studio” di Milano diretto da E. d’Alessandro, si dedica alla conduzione di corsi di teatro per Associazioni, Comuni e Biblioteche e all’insegnamento di dizione e fonetica presso il Liceo Marco Polo di Brescia, sez. DAMS. La sua versatilità e la sua preparazione musicale gli consentono di realizzare anche produzioni musicali di buon livello. Con la “Compagnia Carlo Rivolta” è interprete apprezzato di dialoghi platonici e testi biblici.

Il libro, come di consueto, sarà offerto in omaggio a tutti coloro che parteciperanno alla serata.

E naturalmente non mancherà il brindisi augurale, per dare inizio a un nuovo anno del “Caffè filosofico”.

Dibattito

Nessun commento trovato.

Nuovo commento