WALDEN. UNA PROPOSTA ANARCHICA DI LIBERTÀ - RELATORE: LAURA GARBELLI

08.05.2023 21:00

È il 4 luglio del 1845 quando Henry David Thoreau, appena ventottenne, decide di lasciare l’apparente quiete e l’ipocrisia capitalista della città di Concord e di ritirarsi per due anni, due mesi e due giorni sulle rive del lago Walden, alla ricerca di una coerenza intellettuale, politica e morale perduta e soffocata dalla società del suo tempo.
Cosa comporta restare fedeli ai propri ideali? Qual è il rapporto tra filosofia ed essenzialità? È possibile pensare, vivere e difendere la libertà senza riconoscerne la radice anarchica ed anti-istituzionale? Cosa significa, oggi, prendere posizione e incarnare un’idea nel profondo?
È così che, “facendosi esperimento di se stesso” fino a “succhiare il midollo della vita”, Thoreau ci sprona e ci interroga ininterrottamente, attraversando i secoli con la costanza del rabdomante che scandaglia il fondo del lago Walden con la stessa caparbietà con cui sonda l’animo umano e le sue debolezze, per ricordarci l’ineludibilità delle leggi della natura, le uniche alle quali non ci si può sottrarre, e il carattere sovversivo dell’umiltà: superficialmente calpestata dagli uomini, radicalmente ritrovata nei boschi.

 

Laura Garbelli ha conseguito la laurea magistrale in Scienze filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 2019. Impegnata nell’ambito della difesa dei diritti umani, attualmente insegna presso la scuola secondaria di secondo grado.