"SCIENZIATI IN RIMA" - QUADERNO Nº 6 DEL CAFFÈ FILOSOFICO - AUTORE: PATRIZIA DE CAPUA

15.12.2008 21:00

 

 

Si può scherzare con la scienza?
Con la scienza no, ma con gli scienziati sì, purché affettuosamente. È questo il suggerimento di Scienziati in rima, nuovo Quaderno del “Caffè filosofico” scritto da Patrizia de Capua. L’idea è quella di offrire una panoramica di scienziati-filosofi scelti fra antichi, moderni e contemporanei sulla base di un criterio molto opinabile: la loro simpatia. Prova a renderli simpatici agli ipotetici lettori, che collocherebbe in una fascia di età fra i quattordici e i quindici anni. Gli adulti invitati ad accompagnarli sono innanzitutto gli insegnanti di Scienze, Matematica e Fisica, poi quelli di Storia e Filosofia, e infine tutti coloro che coltivano un interesse personale per le scienze umane e naturali, con particolare riferimento alla storia delle scienze. La volontà di fondo è quella di rendere più comprensibili e meno noiose le materie scientifiche. Per questo scopo può essere funzionaleScienziati in rima, dove il ritmo dell’ottonario a rime alterne rende più leggere leggi ed invenzioni di grande peso culturale. Per tale valenza didattica, il testo è stato stampato in collaborazione con il Centro EDA (Educazione degli adulti) di Crema, con cui ricordiamo di aver realizzato, fra l’altro, la giornata dell’8 settembre 2008 dedicata alla Gaia scienza. Insomma “scienza è bello”, ma anche “poesia è bello”, e naturalmente “filosofia è bello”.

 

 

 

Davide Grioni l’onere di farci assaggiare il testo, attraverso una lettura scenica di cui il giovane attore ha già dato ottima prova nel Dialogo “Socrate al ristorante”, recitato insieme a Carlo Rivolta nel dicembre 2006.
Intermezzi musicali (Filippo Guerini alla chitarra) per rendere l’appuntamento più “intonato” alle festività di fine anno.

 

Il libro, come di consueto, sarà offerto in omaggio a tutti coloro che parteciperanno alla serata. E naturalmente non mancherà il brindisi augurale, per dare inizio a un nuovo anno del “Caffè filosofico”.