DON MARCO LUNGHI. UN ANTROPOLOGO IN VIAGGIO - RELATORI: WALTER VENCHIARUTTI, DON PIERLUIGI FERRARI, EDOARDO EDALLO

14.11.2022 21:00
Tre relatori si avvicenderanno nel ricordare la professionalità, gli studi e i percorsi compiuti dallo studioso cremasco che ha lasciato un profondo insegnamento culturale e un grande ricordo affettivo in quanti l’hanno conosciuto.
 
Walter Venchiarutti presenterà l’imminente uscita del volume dal titolo “VIAGGIO ALLA RICERCA DELL’UOMO – STUDI E TESTIMONIANZE DI DON MARCO LUNGHI ANTROPOLOGO CREMASCO”. Nel libro sono raccolti saggi inediti e testi di alcune lezioni tenute c/o l’Università del Sacro Cuore di Brescia. Il percorso
formativo dell’autore si snoda attraverso la ricerca sul campo, attuata nei quattro continenti, con l’analisi delle istituzioni , la raccolta di miti e consuetudini delle etnie visitate nei numerosi viaggi studio.
 
Don Pierluigi Ferrari passerà in rassegna le stimolanti indagini condotte insieme a Don Marco nel settore delle tradizioni popolari locali con particolare riguardo alla gastronomia, alla poesia e al linguaggio vernacolare.
 
Edoardo Edallo ricorda la quarantennale militanza nel Gruppo Antropologico Cremasco che ha visto Don Marco socio fondatore,padre spirituale e guida scientifica di un sodalizio che ha affrontato l’impegnativo esame dell’etnografia cremasca.