FIAMMIFERI NELLA NOTTE. IL CORAGGIO DI ESSERE CO-CREATORI OLTRE IL DIO GENITORE. LA VIA DEL POST-TEISMO - RELATORE: DON PAOLO SCQUIZZATO

10.11.2025 21:00

Ci troviamo in un momento cruciale: il dio-theos, che ci ha accompagnato pressoché per duemila anni, inteso come un essere ‘personale’, con potere soprannaturale e basato su concetti dualistici (cielo/terra, umano/divino), sta oggi morendo.

Questa crisi non ci conduce all'ateismo, ma a un Post-Teismo: una ricerca spirituale che esige il grande coraggio di rinunciare a un essere soprannaturale che ci faccia da genitore, per aprirci alla comprensione di Dio come Mistero e come “Fondamento di tutto l’essere”.

Se umanità e divinità non sono “due regni separati ma una sola realtà continua”, la sacralità non è più esterna, ma va colta nella realtà stessa. Abbracciamo l'idea di un Dio immanente, la sorgente ultima della vita e la incessante creatività dell’universo, di cui siamo portatori di Dio e co-creatori.

Questa nuova visione è più plausibile dal punto di vista scientifico e ci impone una rivoluzione etica. Il vecchio dualismo ha desacralizzato la natura, portandoci a ignorare la «legge morale» dell’universo: l’interconnessione. Essendo letteralmente “polvere di stelle”, dobbiamo superare l’antropocentrismo per una visione biocentrica e cosmocentrica e “innamorarci del nostro pianeta”.

Infine, di fronte alle sfide globali, la speranza deve tradursi in azione. Dobbiamo imparare a sollevarsi, resistere, fare le cose in ‘un altro modo’, tenendo accesi i nostri “fiammiferi nella notte”.

 

Don Paolo Scquizzato, prete della diocesi di Pinerolo, si occupa di formazione spirituale. Ha fondato la "Scuola diffusa del silenzio" e per l'editrice Gabrielli cura la collana "Il giardino del silenzio". Di recente ha pubblicato: "Se non lo cerchi lo trovi. Introduzione alla meditazione" (Paoline, 2023) e "Venire alla luce. Riflessioni per un tempo di crisi" (Gabrielli, 2024).