FRIEDRICH NIETZSCHE. UNA FILOSOFIA PER TUTTI E PER NESSUNO - RELATORE: SILVANO ALLASIA

17.04.2023 21:00

«Conosco la mia sorte. Un giorno sarà legato al mio nome il ricordo di qualcosa di enorme – una crisi quale mai si era vista sulla terra, la più profonda collisione di coscienze, una decisione evocata contro tutto ciò che finora è stato creduto, preteso, consacrato. Io non sono un uomo, sono dinamite». Così Nietzsche descrive il proprio destino in Ecce homo, testo scritto a poche settimane dal crollo che lo avrebbe condotto alla pazzia.
È possibile dare della sua filosofia un quadro generale? Non si rischia di ridurre così il suo pensiero a sistema? In proposito Nietzsche stesso aveva avvertito nel Crepuscolo degli idoli: «Diffido di tutti i sistematici e li evito. La volontà di sistema è una mancanza di onestà».
Di Nietzsche si proporrà allora un percorso attraverso i testi che solo nella sua meta finale abbozza un quadro generale della sua filosofia.


Silvano Allasia, tra i fondatori del Caffè filosofico di Crema, per oltre vent’anni ha insegnato filosofia e storia nei licei della città. Attualmente è redattore della rivista “La società degli individui” (Franco Angeli editore).