RADICI FILOSOFICHE, MISTICO-RELIGIOSE E LAICHE DELLA MEDICINA - RELATORE: ADRIANO TANGO

21.05.2018 21:00

La medicina nasce come fenomeno sciamanico, figura che presto è soppiantata delle religioni strutturate. Già dall'età del bronzo tuttavia si affianca  a questo sapere una medicina laica. Possiamo per semplificare porre come capostipiti delle due correnti, Asclepio per la medicina mistico-religiosa, e Ippocrate per la scuola laica. 

Tutto il sapere comunque sarà a lungo fortemente improntato alla coerenza con il pensiero filosofico.

Tale senso di appartenenza ideologica porterà a gravi errori di ipotesi e conoscenze, dato anche il dogma di inviolabilità del corpo umano più che millenariamente persistente. Nel corso dei secoli tuttavia non si assisterà a veri scontri, ma anzi ad interazioni positive; fulgido esempio, nel periodo a cavallo dell'anno mille, la coesistenza e collaborazione fra Benedettini e laici, con il doppio protettorato laico longobardo e religioso di Papa Gregorio Magno. 

Col procedere delle conoscenze chirurgiche divenne inoltre sempre più aspra l'astiosa rivalità fra medici e chirurghi. Si troverà una soluzione a tale diffidenza reciproca solo con la fondazione dei primi grandi ospedali cittadini, bisognosi di entrambe le qualifiche professionali in organico.

La relazione si conclude con un panorama dell'assetto erogativo di cure contemporaneo, lasciando aperti alla discussione spiragli speculativi su timori e speranze del futuro.

 

Adriano Tango è nato a Roma nel 1950. Dopo cambi di residenza giovanili in varie regioni italiane, risiede a Crema dal '77, quando, laureato in Medicina, prese servizio presso l'Ospedale cittadino, di cui è stato primario ortopedico dal '99 al 2012. Attualmente è direttore di un centro medico-riabilitativo convenzionato della città. Dalle attività nell'ambito del Caffè filosofico di Crema e collaborazione con riviste del settore prendeva inizio la produzione medico-divulgativa, con "L’evoluzione dei rapporti nell’assistenza medica" - 2007 (Editore: Caffè filosofico di Crema) e "Il Paziente al centro" - 2015 (CremAscolta ebook), e l'ultimo "Storie e memorie dell'epopea medica": la storia "narrata" di una vera epopea, da cui trae spunto l'odierna relazione.

Dibattito

Nessun commento trovato.

Nuovo commento